In occasione dei 165 anni delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Haiti e la Santa Sede, il Servizio Poste e Filatelia ha realizzato un annullo speciale che riproduce l’icona “Nostra Signora del Perpetuo Soccorso” Patrona del piccolo Stato caraibico in cui è particolarmente venerata e, da secoli, invocata come protettrice.
L’annullo riproduce un dettaglio di questa particolare rappresentazione della Vergine, ricca di una simbologia complessa e, al tempo stesso, delicata, come il gesto dell’angelo che distrae il Bambino dall’abbraccio materno mostrandogli gli strumenti della Passione, richiamo all’accettazione del sacrificio necessario per la redenzione dell’umanità.
Lo svelamento dell’annullo è avvenuto il 27 giugno (giorno dedicato, ad Haiti, proprio alla memoria della Madonna del Perpetuo Soccorso) presso la Cappella del Coro della Basilica di San Pietro, alla presenza di S. E. l’Arcivescovo Emilio Nappa, Segretario Generale del Governatorato, e dell’Incaricata d’affari dell’Ambasciata di Haiti presso la Santa Sede, la Sig.ra Marie Guerlyne Janvier che ha rivolto, nel suo discorso conclusivo, parole di vivo ringraziamento per il lavoro svolto dal Servizio Poste e Filatelia.